Ciao, io sono Maria Andrea, fotografa siciliana freelancer!
Mi presento, per chi non mi conoscesse, io sono Andrea, sono siciliana e da anni ormai mi occupo di fotografia.
La mia passione per la fotografia è cominciata quando ero molto piccola, e poi a soli 18 anni ho realizzato i miei primi servizi fotografici per alcuni amici ai loro compleanni, con tutta la mia timidezza e con la mia piccola macchinetta fotografica, sviluppando man mano un occhio diverso e sempre nuovo. Ho imparato tutto quello che so da autodidatta, ma ciò che mi ha formato di più in questo campo è stata l’esperienza, l’interagire con i clienti e la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo.
La fotografia, come dicevo, è sempre stata la mia passione e, quando l’ho trasformata nel mio lavoro, non mi sono mai più fermata. Ho sempre sperimentato tutti i generi e scoperto ciò che amo fare, ma anche ciò che proprio non fa per me, in questo modo ho capito quale fosse la mia strada e in quale ambito volevo sempre di più specializzarmi.
La fotografia di eventi.
Ho cominciato con gli eventi, i diciottesimi dei miei amici, poi degli amici dei miei amici, un giorno un battesimo, un altro un anniversario di matrimonio, le comunioni e così via, fino ad oggi! Avendo cominciato da appena maggiorenne, negli anni ho cercato di migliorare sempre di più il mio approccio con i clienti, come interagire con loro e come metterli a proprio agio durante la fase dello scatto, e ciò che mi emoziona ogni volta è vedere i visi dei soggetti delle mie foto sorridenti perché si piacciono. Per me, questo, è il più grande traguardo.
La fotografia cosplay.
Ad inizio 2019, insieme al mio ragazzo e un nostro amico, abbiamo aperto “Cosplitaly”, una pagina Instagram con lo scopo di valorizzare il cosplay in Italia, ma soprattutto in Sicilia. I miei primi scatti li realizzai ad Etnacomics 2019, in cui le richieste erano state veramente tante e, contro ogni aspettativa, abbiamo realizzato più di cento set fotografici in quattro giorni. Questa esperienza è stata fondamentale nella mia crescita personale e professionale: parlare con il pubblico, approcciarmi alle persone e, soprattutto fotografare, fotografare, fotografare. Finita la pandemia, anni in cui ci siamo quasi totalmente fermati, abbiamo ricominciato a girare fiere e conoscere tante persone che spesso ho contattato per i miei progetti fotografici.
Parola d’ordine: esperienza e divertimento.
Ad oggi è la mia parola d’ordine. Non si smette mai di imparare e questo comporta l’adattarsi alle situazioni, saperle gestire e tirare fuori ottimi scatti nonostante i mille imprevisti. Quindi, il consiglio che posso darvi è SPERIMENTATE, scattate in qualsiasi ambiente, con qualsiasi illuminazione, anche tra amici, vedrete che col tempo verrà sempre più facile mettere a proprio agio le persone che posano per voi. Sopratutto, DIVERTITEVI perché quello che tirerete fuori sarà pazzesco!
Cosa troverai in questo sito?
In questo sito saranno presenti gran parte degli eventi che ho realizzato negli anni, compresi shooting di moda e cosplay. Ci saranno delle sezioni proprio per chi vuole chiedermi un consiglio, chi vuole lavorare e scattare insieme a me!
Ci vediamo al prossimo evento o al prossimo shooting!